La progettazione e la costruzione delle scale presuppone uno studio attentissimo e puntuale, indirizzato alle esigenze dei committenti e alla tipologia dell’edificio, alla disposizione e alla dimensione degli ambienti. La scala è composta dai gradini, che hanno l’alzata, l’altezza del gradino, la pedata, la misura in proiezione orizzontale fra due gradini successivi, la larghezza, la misura effettiva del gradino, la testa, la parte del gradino che si affaccia sul pozzo; dallo spigolo che è la parte che unisce alzata e pedata, dallo stangone, l’ultimo gradino nel caso in cui si fonda con il piano del pianerottolo.
Inoltre una scala presenta una rampa, che è la serie dei gradini compresa tra un pianerottolo e l’altro; la ringhiera, detta anche parapetto o balaustra, è la protezione verso la parte esterna della scala, costituita dal corrimano sonetto dai piantoni o capiscala
Una tipologia di scala molto diffusa per la possibilità di recuperare spazio, per la versatilità e per lo stile che può facilmente adattarsi ad ogni tipo di arredamento e costruzione anche per l’utilizzo di disparati materiali, è la scala a chiocciola. Si distinguono da quelle dritte per un asse centrale detto piantone o tige, che è un elemento in metallo posto verticalmente e costituisce il centro e il sostegno principale della scala; attorno ad esso vengono sistemati i gradini. Per separare i gradini in altezza si utilizzano i distanziali, la piastra di base serve a fissare la scala al pavimento e sostenerne il peso, infatti una scala a chiocciola grava unicamente sul pavimento, al contrario di quelle dritte che possono invece sostenersi anche al solaio.
La scala a chiocciola può avere pianta tonda o quadrata, può essere sinistrorsa o antioraria se la scala gira verso sinistra, destrosa o oraria se gira verso destra. Ovviamente i nostri adesivi murali posso essere collocati sulle pareti laterlai delle scale come in un esempio quì sotto, ogni spazio se utilizzato in modo giusto puo’ rendere l’ambiente Vivibile e non monotono !

 

Adesivo Murale  Codice  10033 -   Nelle Nostre Collezioni Floreali